170217 - GenovaCresce

Vai ai contenuti

Menu principale:

L'incontro fa  parte del ciclo "Ambiente" organizzata dal Dipartimento Ambiente del team GenovaCresce.

DA MOLARE AL VAJONT
storie di dighe

Ne parliamo con il Dott. Giorgio Temporelli
Consulente Tecnico Aziendale e Divulgatore Scientifico
Esperto in igiene, normativa e tecnologie per il trattamento delle acque

Venerdi 17 Febbraio 2016 - ore 18:00
presso Circo Bocciofila Lido - Via Gobetti 8a canc. - Genova

Per le modalità di accadimento e i danni provocati quello del Vajont è sicuramente uno dei più grandi disastri del genere che uomo ricordi, purtroppo, però, non l’unico. Nel nostro paese altre località sono state interessate dalla stessa problematica, ovvero l’allagamento dei territori a valle degli sbarramenti con i relativi effetti collaterali (perdite di vite umane e danni materiali).
Gli eventi alluvionali che hanno accompagnato alcuni di questi episodi non bastano però, da soli, a giustificale quanto accaduto. Le vere cause vanno ricercate nella superficialità, interessi, incapacità o cattiva volontà da parte dell’uomo ad interpretare i segnali della natura.
La conferenza ha l’intento di fornire un’analisi oggettiva delle cause che hanno determinato i vari incidenti, lo studio che verrà presentato non è soltanto il frutto di indagini bibliografiche, ma anche e soprattutto di ricerche sul campo presso le località oggetto della trattazione: Gleno, Molare, Malpasset, Vajont, Val di Stava.
Se da un lato

Relatori: Guido Temporelli
Saluti: Claudio Eva _ Presidente #GC
Moderatore: Alberto Rosselli _ Giornalista

PS. per meglio organizzare la logistica della sala vi preghiamo di confermare la vostra adesione con un "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure scrivendo direttamente a genovacresce@gmail.com
Torna ai contenuti | Torna al menu