130117 - GenovaCresce

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il "Dipartimento Medicina e Salute" di GenovaCresce ha il piacere di presentare ed invitarvi a:

I BAMBINI AD ALTISSIMO POTENZIALE INTELLIETTIVO
Guida per insegnanti e genitori

Venerdi 13 Gennaio 2017 - ore 18.00
presso la storica sede del Circolo Bocciofila Lido - Via Gobetti 8b

Incontro su una delle tematiche più interessanti, ma meno conosciute inerenti il mondo infantile e adolescenziale, e cioè il fenomeno dei ‘bambini ad alto potenziale intellettivo’, quei giovani cerebralmente iperdotati che molto spesso non riescono ad essere compresi – a causa di comportamenti e patologie difficili da decifrare - finendo per essere definiti bambini ‘anormali’ e curati con terapie errate: il tutto con gravi ripercussioni sugli stessi e con disagi sia a livello famigliare che scolastico.

Ad illustrare il tema, tre ospiti milanesi di riguardo: la Prof.ssa Federica Mormando (massima studiosa di ‘intelligenza precoce’), la Prof.ssa Clara Stoppino e il Prof. Paolo Bianchi. La Mormando, affiancata dai i suoi Collaboratori Paolo Bianchi e Clara Stoppino, presenterà i risultati dell’ultima ricerca riguardo ad ansia depressione ed altre caratteristiche nei bambini ad alto potenziale intellettivo, e spiegherà come riconoscerli e come  concretizzare una didattica e un comportamento adeguati. Nel corso dell’evento, verrà anche presentato l’ultimo libro della Prof.ssa Mormando (‘I bambini ad altissimo potenziale intellettivo – Guida per insegnati e genitori’, Edizioni Erickson). Ricordiamo che, allo stato attuale, il 3% della popolazione è rappresentato da bambini con potenzialità intellettive fuori della norma, ma non riconosciuti come tali: precocissimi nella lettura (due-tre anni), empatici e ipersensibili, essi sono in grado di elaborare prima e più rapidamente degli altri anche temi complessi come il significato della vita e della morte; dei concetti di giustizia e ingiustizia. Purtroppo, al momento dell'ingresso a scuola il loro ‘talento’ tende a diventare un diventa un problema: le attitudini esuberanti vengono, infatti, inscatolate nel rigido ‘sistema-classe’ che, il più delle volte, interpreta in maniera egualitaria le pari opportunità, anziché adeguare l'offerta didattica a ciascuno. Infastiditi dalla noia per ritmi di apprendimento omogeneizzati e insufficienti alle loro capacità, essi iniziano a distrarsi o, peggio, a disturbare, venendo bollati come elementi iperattivi o disadattati, negando loro di crescere e di sviluppare le loro eccellenze.

L’appuntamento del 13 Gennaio (l’unico fino ad oggi mai organizzato nel capoluogo ligure) rappresenta, dunque, un occasione da non perdere, non soltanto per le tematiche scientifiche che verranno illustrate dai massimi esperti del comparto, ma anche per l’alta valenza morale ed etica insita nell’ iniziativa stessa.

Federica Mormando: alto potenziale intellettivo: cos'è e come è vissuto dalla società. Come risponde la scuola.
 
 
 
Paolo Bianchi: risultati di una ricerca su 230 bambini ad alto potenziale: depressione ed ansia.
 
 
 
Federica Mormando: un'adeguata risposta formativa: l'arricchimento
 
 
 
Paolo Bianchi: esempi di arricchimento
 
 
 
Clara Stoppino: esperienze di un'insegnante.

Introduce: Claudio Eva _ Presidente #GC
Modera: Alberto Rosselli _ Dipartimento cultura #GC

PS. per meglio organizzare la logistica della sala vi preghiamo di  confermare la vostra adesione con un "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure scrivendo  direttamente a genovacresce@gmail.com
Torna ai contenuti | Torna al menu