120419 - GenovaCresce

Vai ai contenuti

Menu principale:

L'incontro fa parte del ciclo "Politica" organizzata dal Dipartimento Politica del team GenovaCresce.

TAV Torino - Lione e Infrastrutture per il futuro di GENOVA
SI alle Infrastrutture per il futuro di Genova

Venerdi 12 aprile 2019 ore 18.00
presso la Sala Conferenze, Circolo Bocciofila Lido - Via Gobetti 8a, Genova

Intervengono Sen. Giorgio Bornacin, Ing. Fabio Capocaccia, Prof. Andrea Dal Grosso
introduce Prof. Claudio Eva - Presidente GC
modera Fabio Pasquarelli - Telenord

Verrà esaminata criticamente l’analisi costi/benefici attualmente presentata dall’attuale Governo. Va sottolineato che le analisi costi/benefici sono uno strumento di supporto alla decisione molto importante in tutte le fasi della concezione e della progettazione di una infrastruttura, tuttavia esse devono essere condotte in accordo a procedure standard per poter consentire la comparazione tra diverse alternative. Le analisi costi/benefici non sono infatti un metodo di valutazione utile in senso assoluto.
Dopo una brevissimo accenno agli standard applicabili in Europa ed una sintesi degli elementi che devono essere considerati a livello di costi/ricavi e di costi/benefici, si discutono alcuni aspetti dei problemi associati con il sistema alta velocità /alta capacità italiano e del progetto della linea Torino-Lione, nonché di alcune delle alternative tecniche considerate, nel quadro complessivo delle strategie connesse allo sviluppo dei sistemi di trasporto in Europa ed Extraeuropei sottolineandone le differenze.
Al di là delle critiche alla TAV è estremamente utile analizzare anche quali potrebbero essere le ripercussioni sul’economia ligure dell’esistenza di tale opera. Se si guardano i progetti delle “autostrade ferroviarie” si nota come Genova venga a trovarsi al vertice di un imbuto che attraversati gli Appennini si apre a ventaglio verso la Pianura Padana.


- - -
PS. per meglio organizzare la logistica della sala vi preghiamo di confermare la vostra adesione con un "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure scrivendo direttamente a genovacresce@gmail.com
Torna ai contenuti | Torna al menu