041215 - GenovaCresce

Vai ai contenuti

Menu principale:

L'incontro fa  parte del ciclo "CULTURA" organizzata dal Dipartimento Cultura del team GenovaCresce.

Il professor Giulio Vignoli presenta il suo libro:
L’IRREDENTISMO ITALIANO DI NIZZA E DEL NIZZARDO

Venerdi 04 Dicembre 2015 - ore 17.30
presso la storica sede del Circolo Bocciofila Lido - Via Gobetti 8b

Nell’ottimo saggio L’Irredentismo  italiano di Nizza e del nizzardo, editore Settimo Sigillo di Roma, il  professore Giulio Vignoli, dopo aver precisato che patriottismo “nulla  ha a che fare con nazionalismo e con sciovinismo, così diffuso in  Francia”, dimostra le radici dell’avversione al patriottismo, vizio  circolante nell’Italia repubblicana: la riduzione del patriottismo al  Fascismo, “il Fascismo demonizzato, mostro  demoniaco causa di ogni male, demone immondo, non può aver pensato  anche a ciò che poteva avere una qualche sua giustificazione”.

 Nel suo pregevole e coraggioso testo, Vignoli rammenta al lettore che il  potere esercitato dai francesi nell’italianissima Nizza si manifestò in  una sottile oppressione intesa a persuadere gli italiani renitenti ad  emigrare. Il risultato della persecuzione esercitata nel segno  dell’ipocrisia è l’esodo ingente degli italiani: “Si stima che  attualmente a Nizza solo il 15% della popolazione sia di origine  nizzarda”. Vignoli dimostra che l’italianità di Nizza si estinse per  effetto della repressione della cultura, “con la congiura del silenzio e  la disinformazione, che continua tuttora”.

Introduzione: Corrado Pecchia e Fabio Orengo dell’associazione GenovaCresce.
Commento storico: Alberto Rosselli

PS. per meglio organizzare la logistica della sala vi preghiamo di confermare la vostra adesione con un "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure scrivendo direttamente a genovacresce@gmail.com
Torna ai contenuti | Torna al menu