010416 - GenovaCresce

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il "Dipartimento Medicina e Salute" di GenovaCresce, guidato dal  Dott. Gian Paolo Cavallaro ha il piacere di presentare ed invitarvi a:

Pet Therapy, gli animali ci aiutano a guarire.
ne parliamo con Fabrizia Grillo e Rita Deplano dell'Associazione Argo

Venerdi 01 Aprile 2016 - ore 18.00
presso la storica sede del Circolo Bocciofila Lido
Via Gobetti 8b

L'Associazione ARGO nasce a Genova nel 2010, dall'unione di un dinamico e giovane gruppo di persone, esperte in Interventi Assistiti con Animali I.A.A.   piu’ conosciuti con la definizione di Pet Therapy,  pedagogisti, counselor, coadiutori, volontari.
Dalla loro passione nei confronti degli animali e dalla convinzione che condividere un percorso di vita con un pet possa rivelarsi una esperienza di vita unica, hanno tratto l’idea di unirsi per promuovere a livello socio - culturale tali  convincimenti.
Successivamente altri esperti, in particolare medici veterinari competenti in comportamento animale, educatori cinofili etc hanno iniziato a collaborare con l’Associazione.
Argo si propone quindi attraverso le sue attività sociali di creare, sviluppare e promuovere progetti di diversa natura in ambito degli Interventi Assistiti con Animali, del benessere e della bioetica animale: si propone inoltre di promuovere e sviluppare un nuovo approccio alla convivenza con il proprio pet, divulgando i più importati precetti su come condividere la propria vita ed i propri spazi con gli animali d'affezione, iniziando ovviamente una attività di sensibilizzazione. Proprio a partire dai più piccoli, bambini, ragazzi e adolescenti e quindi dalle scuole, nella convinzione che è proprio fin dalla prima infanzia che si debba imparare il rispetto e l'amore verso il mondo animale.
Attraverso progetti ed eventi, quali giornate di studio, manifestazioni e work-shop intende inoltre  promuovere una nuova cultura cinofila che metta al centro il rapporto di relazione tra  l’uomo e il cane.
In oltre sei anni di vita Argo ha già svolto numerose attività,   riscontrando ovunque notevole successo ed apprezzamento per i propri progetti. L'Associazione è impegnata sia in attività pratiche che di formazione; le attività svolte sono in particolare quelle che vengono messe in atto dai progetti che i componenti stessi di Argo creano, scrivono e realizzano. Tali progetti si sviluppano e vengono proposti in tutte le aree di intervento: educative, ludiche, ludico ricreative, riabilitative e terapeutiche; possono essere applicati in tutti i contesti, con fruitori di ogni età ed area sociale, in particolare   bambini, adulti e anziani.

saluti: Fabio Orengo e Corrado Pecchia

PS. per meglio organizzare la logistica della sala vi preghiamo di  confermare la vostra adesione con un "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure scrivendo  direttamente a genovacresce@gmail.com
Torna ai contenuti | Torna al menu